Caratterizzazioni e analisi

Per stabilire se un rifiuto può essere trattato in uno specifico impianto di smaltimento o di recupero, è obbligatorio seguire un iter di caratterizzazione del rifiuto, che comprenda la sua classificazione giuridica e quella che viene chiamata l’analisi di caratterizzazione.

Transvecta esegue in modo impeccabile questo tipo di attività. In particolare analizza, studia e risolve ogni problematica degli aspetti ambientali partendo proprio dal tipo rifiuto.

La caratterizzazione del rifiuto effettuata dall’azienda, consente di effettuare lo smaltimento in totale sicurezza.

Una corretta caratterizzazione – che solo personale competente ed esperto può eseguire – solleva il produttore del rifiuto, da ogni responsabilità.

Infatti è fondamentale rivolgersi a professionisti seri e competenti perchè classificare e caratterizzare il rifiuto è sempre un’operazione delicata e spesso complessa, che se sbagliata comporta una serie di conseguenze sia da un punto di vista civile che penale.

La caratterizzazione del rifiuto viene verificata tramite riscontri con analisi effettuate presso laboratori accreditati. Tutto il processo è volto ad offrire le migliori soluzioni tecnico/commerciali al cliente.

Attenzione perchè la caratterizzazione è cosa diversa dalla classificazione. Sono regolate da leggi diverse ed hanno obiettivi e scopi diversi.

Anche il recupero dei rifiuti necessita di analisi chimiche.

it_ITItalian